Basta fare mente locale a pochi anni addietro per accorgersi quanta importanza il reparto piante e fiori negli store D.I.Y. abbia assunto ( e sempre più ne assumerà ); se ricordate le scritte nella segnaletica di 4-5 anni fa, riportavano semplicemente “ Piante e Fiori “ mentre ora, assumendo un’importanza anche sotto l’aspetto degli spazi, troviamo “ Garden Centre “.
Complici, diversi importanti fattori, la sensibilizzazione del consumatore nel rispetto dell’ambiente e della natura, la diversificazione del marchendaiser per attrarre il pubblico femminile, il crescente interesse dell’hobbista nel giardinaggio, fatto sta, che dai pochi metri quadrati dedicati a piante e fiori ( spesso esclusivamente stagionale ), si è passati a splendide strutture professionali di Garden Centre. Fattore determinante per trasmettere professionalità ed acquisire credibilità da parte del consumatore.
Quello che purtroppo molto spesso viene a mancare negli store D.I.Y. è la qualità del prodotto esposto. Non sempre questa grave mancanza è determinata dalla qualità del prodotto stesso ma bensì, dalla scarsa capacità di esporre e mantenere in modo corretto piante e fiori compromettendo così la vendita.
La logica di layout di un Garden Centre trova poche similitudini negli altri settori. Il concetto di redditività €/m2 deve abbandonare i tradizionali calcoli statistici e valutare altri fattori. Uno dei punti fondamentali da, considerare in questo settore, più che in altri è la scarsa professionalità degli operatori/addetti genera un elevato scarto. Trattasi infatti di un prodotto
deperibile che a differenza di quello alimentare, la qualità dell’esposizione può giocare un ruolo determinante. L’esposizione deve creare EMOZIONE e quindi, ESIGENZA. Il consumatore non misura il valore delle piante in kg o in mt ma in bellezza/emozione. Considerando l’importanza del settore, la scelta dell’espositore assume un’importanza determinante per la buona riuscita del progetto Garden Centre. Noi proponiamo soluzioni espositive che esaltano le qualità di piante e fiori e che ne preservano la qualità. Progettiamo e realizziamo bancali ed espositori dove un Ciclamino piuttosto che un Ficus o un Phalenophis trovano maggior espressione. La gamma comprende espositori diversi da collocare in base all’esigenza del layout e far sì che il prodotto venga valorizzato al massimo.
Il layout del Garden Centre all’interno degli store D.I.Y. non va considerato come azienda a sé, distaccata dal resto dello store, per cui, le logiche da utilizzare devono integrarsi con le dinamiche esistenti. Quando si studia il layout del Garden Centre è fondamentale analizzare i flussi dell’intera struttura per far si che le merceologie confinanti facciano confluire la clientela in diverse aree di interesse.
Una volta presa coscienza dell’importanza che piante e fiori possono avere nell’attrarre le grandi masse di consumatori, è consigliabile laddove è possibile, creare entrate indipendenti al reparto Garden Centre evitando così che il consumatore sia psicologicamente bloccato dalla costrizione di dover effettuare interminabili percorsi per acquistare tre Gerani piuttosto che due Ciclamini o due piante aromatiche. L’entrata dedicata comporta un’attenta valutazione dei prodotti da esporvi evitando per esempio, di mettere piante e fiori ormai sfioriti a prezzo scontato.
Senza entrare nei particolari delle metrature o nello specifico delle temperature, è consigliabile identificare il Garden Centre in 4 macro aree quali:
-
Serra calda
-
Serra fredda
-
Serra 4 stagioni
-
Vivaio/ombraio
L’esposizione deve quindi seguire logiche di merchandaiser che non possono non prescindere dalla natura del prodotto che si tratta. Nella serra calda potremo trovare le piante verdi o fiorite da interno, in quella fredda troveremo tipologie di piante come Ciclamini, Viole, Primule e nella 4 stagioni trovare ora Gerani e Surfunie, ora agrumi o piante aromatiche; il vivaio sarà sempre provvisto di piante da esterno, siepi, cespugli, piante da frutto, ecc. L’oggettistica come vasi,terricci, concimi potrà trovare locazione in ognuna di queste aree o dedicargli un’area a se.
Un altro aspetto a cui spesso viene data poca importanza è il magazzino dedicato al Garden Centre; quest’ultimo deve essere luminoso ed a temperatura controllata, nel periodo invernale per esempio, bastano pochi minuti di freddo per far si che una pianta presenti segni di congelamento e non sia più vendibile.
Gli aspetti per la progettazione di un layout da non sottovalutare, sono diversi, quindi consigliamo di rivolgersi a esperti del settore, che potranno con la loro esperienza affrontare ogni tipo di problematica ed esigenza.
ORGANIZAZIONE ORLANDELLI SRL
info@orlandelli.it
www.orlandelli.it