Il significato di wellness va ormai oltre il semplice essere in forma. Vuol dire anche prendersi cura di sé, essere positivi e rilassati. Una mente felice porta a un corpo felice.
Essere circondati da piante che purificano l’aria, trovare un posto tranquillo dove meditare o seguire un regime vegetariano, sono tutti riflessi della tendenza verso il benessere diventata status symbol di chi dà priorità alla salute.
Secondo i nuovi studi di neuro conservazione del Dr. Wallace J. Nichols, un ecologista e ricercatore socio della California Academy of Sciences che si occupa di evoluzione, stare in mezzo alla natura o vicino all’acqua avvicina la nostra mente alla speranza e alla compassione e la allontana dallo stress e dalla rabbia.
Le ricerche di oggi rinforzano la saggezza tramandata. Da Ciro il Grande di Persia che costruì i giardini per rilassarsi 2500 anni fa a Fredrick Law Olmsted il padre dell’architettura paesaggistica americana, tutti i tipi di giardini continuano a seguire queste antiche ricette di benessere fisico e mentale, e questa è una buona notizia per i giardinieri.
Seguendo questo trend globale dei consumatori, il tema del GTR del 2018 è La Ricetta per il Benessere Mentale.