Il "Cross selling" è una strategia di vendita che consiste nel suggerire al cliente un prodotto complementare al prodotto richiesto o già acquistato, che sia in grado di integrare, completare o migliorare in qualche modo l'acquisto in questione, tenendo conto dell'interesse e delle preferenze dimostrate dal consumatore.
I VANTAGGI:
Detta anche “vendita incrociata“, il cross selling mira all’incremento delle vendite nel breve termine, nel senso che il cliente viene spinto, al momento dell’acquisto, ad acquistare più prodotti, grazie a un consiglio indotto fornito dalla presenza di un'offerta complementare. Quest'azione di supporto alla vendita può essere supportata dallo staff all'interno del negozio o anche offline, pensiamo ad esempio ai moderni eCommerce (sulla base degli articoli messi in carrello). Infatti, il suggerimento dato al cliente dipenderà dal prodotto scelto inizialmente da quest’ultimo e dovrà ovviamente offrire un valore complementare, collegato all’interesse o alla preferenza rivelati dall’acquirente. In questo senso, però, si punta anche all’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, contribuendo dunque ad aumentare la brand loyalty nel lungo termine.