GESTIONE IRRIGAZIONE: Automatica, manuale/semiautomatica
Le stagioni, il tempo, la struttura delle zone espositive per la vendita e le dimensioni del punto vendita, il tipo di terriccio utilizzato, il grande numero di varietà in esposizione e il fatturato previsto – sono alcuni dei fattori che determinano la scelta del sistema di irrigazione da adottare presso il punto vendita.
Automatica
L’area ideale nella quale utilizzare l’irrigazione automatica è all’esterno e, in particolare, prevalentemente sulle piante di grandi dimensioni. Una delle tecniche utilizzate è l’irrigazione “a goccia” che permette di irrigare le piante in modo consistente riducendo i costi di manodopera. L’irrigazione automatica in interni è una questione più delicata che richiede particolari accorgimenti. Immaginate un bancale con delle piante che vengono irrigate una volta al giorno e, dopo un po’ di tempo, una parte di queste piante viene venduto. Ricompletare il bancale per il numero di piante vendute, significa mettere nuove piante che non sono idratate. E’ dunque importante trovare il giusto livello di idratazione al fine di evitare il rischio di far aumentare e di diffondere malattie micotiche, che, peraltro, persisterebbero e attaccherebbero le altre piante nella aree destinate alla vendita.
Manuale/semi-automatica
L’irrigazione manuale o semi-automatica è la soluzione più adatta ai Garden Center di qualunque dimensione. In caso di ambienti ibridi, ad esempio in presenza di piante stagionali, si po’ regolare il sistema automatico per riempire la vasca al minimo, in modo che l’acqua sfiori il punto di supporto tra il vaso e la vasca. E’ importante evitare il ristagno di acqua che deve essere drenata dopo una o due ore, a seconda del tipo e della dimensione della pianta. Il drenaggio può anche avvenire per normale assorbimento. La tecnica di irrigare manualmente con il tubo di gomma è ancora più semplice ed è funzionale alla caratteristiche specifiche del bancale, dotato di canali di drenaggio, filtri, rubinetti e così via. Il mix di automatismo consente agli operatori di ottenere ottimi risultati, che, anche se sembra “oneroso”, porterà molti benefici sul lungo termine. Il fattore più importante è l’esperienza dell’operatore che, oltre a monitorare lo stato delle acqua, potrebbe determinare lo stato di salute delle piante. Al fine di mantenere ordine e pulizia nel Garden Center, si dovrebbe sempre optare per una forma di subirrigazione, mantenendo in questo modo le piante sempre pulite e asciutte in superficie. I bancali devono essere sempre al 100% in bolla. Questa è un’operazione facile grazie a piedi e gambe regolabili. Se i bancali sono più lunghi di 3 metri, bisogna applicare le valvole su entrambe le estremità al fine di ottenere un’irrigazione più omogenea.