Successivamente si devono scegliere gli irrigatori, sia per quanto riguarda il numero che il tipo. Per fare ciò è necessario guardare il catalogo a disposizione nella libreria di PRO Landscape che riporta le caratteristiche degli irrigatori. Si consiglia di iniziare posizionando gli irrigatori nelle zone d'angolo o sugli spigoli. Indicare sul disegno gli irrigatori scelti, l'area irrigata per ciascun irrigatore ed il tipo di attacco.
Il passo successivo prevede il dimensionamento delle linee di alimentazione degli irrigatori e la determinazione del numero di irrigatori per linea di irrigazione. Per fare questo è necessario conoscere la portata di acqua che si ha a disposizione. Per effettuare il dimensionamento si deve tener presente che la portata di ogni singolo irrigatore è vincolato dalla forma geometrica delle zone da bagnare.
Una volta definiti questi aspetti si tracceranno sul disegno le linee di irrigazione ed in base alla loro lunghezza si definirà il diametro del tubo. Scegliere successivamente gli accessori per l'impianto di irrigazione e determinare i raccordi necessari ad effettuare tutti i collegamenti.
Scavo ed installazione
Successivamente , per interrare i tubi e posizionare gli irrigatori, vanno effettuati degli scavi sul terreno tramite attrezzatura idonea. L’altezza dello scavo deve essere compatibile con la tipologia di irrigatori utilizzati, che, nel caso dell’irrigazione interrata, sono a scomparsa.
Prima dello scavo controllare la posizione precisa dell’impianto elettrico e del gas per evitarne la rottura.
Dopo aver realizzato lo scavo si potrà procedere al posizionamento dei vari dispositivi idraulici che compongono il vostro impianto.
Con
PRO Landscape infatti, è possibile realizzare progetti di irrigazione completi attraverso le librerie dedicate e personalizzabili, nelle quali si possono scegliere diversi tipi di irrigatori e definire la distribuzione dell'impianto per ottenere così il numero di irrigatori necessari per una corretta copertura della superficie. Il software consente inoltre di disegnare anche i cablaggi della rete d'illuminazione o di eventuali allarmi, facilitando così ai vostri clienti una progettazione completa del verde.
Quelle sopra indicate sono solo alcune delle potenzialità del software PRO Landscape, attraverso del quale è infatti possibile realizzare progettazioni a 360° di giardini, aree verdi e molto altro ancora.