Marketing, creatività, fantasia, immaginazione e landscape design
Durante una Convention tenutasi a Londra qualche mese fa, una rappresentate di Google ha parlato delle potenzialità di Google Maps, la App più apprezzata della sfera Google.
Google Maps non è un normale navigatore, preciso, veloce ed intuitivo e costantemente aggiornato, a Google Maps puoi chiedere qualsiasi informazione, di portarti in stazione a Torino o nel miglior ristorante di Bologna pur non conoscendo nome, via e numero civico.
Funziona interfacciando le informazioni del motore di ricerca di Google con la tecnologia di Google Maps che riporta le informazioni stradali.
Da qui l’idea di creare una campagna marketing 2016 basata su Google Maps. Brochure, eventi fieristici e web site sono stati graficamente ed iconograficamente reiventati, anche il nostro Headquater è stato interessato.
Giardini Valle dei Fiori, azienda del Gruppo Orlandelli che si occupa di progettazione, manutenzione e realizzazione di aree verdi, ha progettato lo spazio verde all’interno dell’azienda dandogli una connotazione grafica divertente, fantasiosa e molto, molto creativa.
Nel nostro viaggio immaginario abbiamo ipotizzato un utente interessato a cercare informazioni su come allestire al meglio il proprio punto vendita di piante e fiori; l’immaginario utente inizia la ricerca da Google Maps utilizzando le parole chiave “Espositore per piante e fiori”.
Ovunque voi siate, l’idea è quella che Google Maps indichi la strada per arrivare a Canicossa, dove si trova il nostro headquater. Il concetto viene espresso attraverso la stilizzazione grafica di un telefono mobile che visualizza una improbabile cartina stradale. Con la stessa logica con cui Google Maps trova il miglior ristorante o il Bed & Breakfast più economico, quando cerchi soluzioni espositive per piante e fiori, Maps ti porta da Organizzazione Orlandelli.
Il bello è stato progettare il giardino aziendale utilizzando simboli dal gusto decisamente retrò, in pieno contrasto con la tecnologia futuristica dell’applicazione Maps. Vecchissimi paracarri stradali in marmo stanno a simboleggiare il percorso stradale; l’utilizzo di vecchie travi ferroviarie in legno per rappresentare il tragitto in treno e l’aiuola di Lobelia blu, che ovviamente simboleggia la via marittima. Non abbiamo dimenticato la possibilità di raggiungerci a piedi o in bicicletta utilizzando Tageti di colore giallo.
Questa realizzazione, dal carattere unico, originale e contemporaneo, esprime il nostro modo di concepire i progetti per l’allestimento di aree dedicate alla vendita di piante e fiori come Serre, Garden Centre, Agrarie, Negozi e Grande Distribuzione. Siamo nati nel mondo delle piante, ne conosciamo pregi e difetti e sappiamo benissimo come funziona l’intera filiera produttiva e commerciale. Per questo ci viene naturale progettare concept espositivi belli ed efficaci sia per la vendita che per la durata delle piante stesse.
Questo nostro modo di realizzare progetti in Floricoltura ci ha permesso di creare una entità unica, apprezzata da clienti di tutto il mondo.
Marco Orlandelli