Il giardinaggio è uno dei settori che nel 2016 ha fatto segnare un trend positivo. Sono infatti cresciute di numero le imprese che si occupano di manutenzione e cura del verde.
Durante l’assemblea dei presidenti delle camere di commercio di tutta Italia, che si è svolta a Padova a fine gennaio, sono stati divulgati i dati che riguardano il registro delle imprese per il 2016, in pratica una fotografia delle iscrizioni e cessazioni di attività per l’anno concluso, realizzata da Infocamere, che fa parte di Unioncamere.
Un dato degno di nota: una impresa su 10 è guidata da un giovane di età inferiore ai 35 anni.
A livello generale, il panorama nazionale vede un aumento dello 0.7% delle imprese. Una percentuale ottenuta grazie a un rallentamento delle chiusure, anche a fronte di poche nuove iscrizioni.
Il settore del giardinaggio è tra quelli in positivo: con +1169 imprese registrate nel 2016 che si occupano di giardini e manutenzione del verde (gli altri ambiti preceduti dal segno + sono quelli del turismo, della ristorazione, delle pulizie, di servizi alla persona come parrucchieri e tatuatori; male invece, per esempio, l’edilizia). Fonte: GardenTV.it