Risultati Ricerca: Nessun prodotto trovato
Altri risultati per te:

Aperture negozi di piante, fiori, bulbi e fertilizzanti nelle zone arancioni e rosse

24/11/2020

Organizzazione Orlandelli riporta la richiesta dell’azienda “Gruppo Padana Ortofloricoltura s.s.” in merito alle aperture dei negozi di fiori, piante, bulbi e fertilizzanti nelle zone arancioni e rosse. Di seguito la risposta dello studio legale BM&A di Treviso.

IL QUESITO
"Ci viene chiesto un parere legale in merito alla possibilità per i punti vendita di fiori e piante di rimanere aperti anche nelle c.d. zone “arancione” e “rossa”, disciplinate rispettivamente dagli artt. 2 e 3 del DPCM 3.11.2020."

ANALISI
Le attività di “commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti”, nonché di “commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi e altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati” rientrano tra le attività commerciali espressamente elencate nell’Allegato 23 al DPCM 3.11.2020.

CONCLUSIONE:
  • l’apertura dei punti vendita al dettaglio di fiori, piante, bulbi e fertilizzanti sia nella zona “rossa” sia in quella “arancione”, con l’unica limitazione consistente nel divieto di apertura nei giorni festivi e prefestivi qualora i suddetti punti vendita siano ubicati “all’interno di centri commerciali e mercati” (v. artt. 1 c. 9 lett. ff] DPCM 3.11.2020);
  • la possibilità per i cittadini residenti, aventi dimora o abitazione all’interno della zona “rossa” o “arancione”, di spostarsi, anche al di fuori del proprio comune, per acquistare i prodotti agricoli succitati qualora non disponibili (o non economicamente convenienti) nel comune di residenza, domicilio, abitazione (a tal fine sarà necessario munirsi di apposita autocertificazione).
Select the country and your language

English