Oggi siamo con Claudia Natali, titolare dell’ “Agri Garden È Natali” di Pescia, in provincia di Pistoia, per una breve intervista sul suo Agri Garden e sul progetto di rinnovamento appena concluso.
Claudia, può presentarci brevemente l’Agri Garden È Natali?
L’Agri Garden È Natali è un’attività da un lato storica e dall’altro totalmente nuova. Mi spiego meglio: l’attività viene da una lunga tradizione perché gestita precedentemente da mio padre e da mio nonno prima di lui; quindi, parliamo di un’attività storica per questo luogo e di tradizione per la famiglia. Sia mio padre che mio nonno commercializzavano principalmente vasi, terriccio e complementi d’arredo. Con l’ingresso mio e di mio marito Fabio nell’attività, abbiamo deciso invece di rivedere il tipo di vendita. Ora proponiamo molte più piante rispetto al passato e l’attività ha un carattere più agricolo e meno commerciale.
Quando è stata presa la decisione di rinnovare il vostro punto vendita e cosa vi ha spinti a farlo?
Abbiamo deciso di rinnovare il nostro Agri Garden nel 2018, spinti dal giusto mix di incoscienza e passione. La scelta di lavorare in un’attività vicino a casa ci permette inoltre di stare più vicini ai nostri due bimbi piccoli, conciliando al meglio i ritmi famiglia-lavoro.
Come avete scoperto Organizzazione Orlandelli e come siete entrati in contatto con noi?
Conosco Organizzazione Orlandelli da sempre perché presente alle fiere di settore e perché nell’agraria di papà già si utilizzavano attrezzature Orlandelli. Per questi motivi ho pensato a voi quando è nata l’idea di rinnovare l’attività.
Cosa vi ha colpito di più del layout che abbiamo preparato per voi?
Principalmente l’estetica, la nuova immagine che siete riusciti a dare al nostro Agri Garden. Mi ha colpito come il vostro team di progettisti abbia avuto fin da subito una chiara visione del risultato finale, lavorando su una base solida dove risultavano già chiare la gestione degli spazi ed il posizionamento dei prodotti.
Come è cambiato il vostro modo di lavorare ora che avete installato bancali ed espositori Orlandelli all’interno del vostro punto vendita?
Risparmiamo molto tempo nell’irrigazione con i vostri
bancali e questo nonostante la nostra struttura non disponga del sistema di carico e scarico perché la struttura di base era già esistente e non la prevedeva. Anche in estate, la gestione dell’acqua è più semplice: possiamo semplicemente riempire le vasche anziché bagnare di continuo, risparmiando molto tempo. Questa soluzione ci permette di stare anche un giorno senza ribagnare, agevolando molto il lavoro. Abbiamo notato inoltre che anche le piante ne hanno tratto beneficio, grazie anche all’impiego del
panno umidificatore che permette di mantenerle correttamente umide.
Come hanno reagito i clienti e come è cambiata la loro esperienza d’acquisto all’interno del punto vendita?
I nostri clienti hanno notato subito un aspetto più ordinato e ci hanno detto che il nuovo layout permette una visione migliore dei prodotti. Riuscire a proporre un Garden così ordinato ci contraddistingue ed era proprio questo il nostro scopo. Oltre a distinguerci per il servizio, volevamo un’esposizione più particolare, che ci permettesse di risultare più competitivi rispetto agli altri Garden e alla GDO.
Oltre alla nuova organizzazione espositiva, sono stati molto apprezzati dai clienti anche i vostri
carrelli spesa poiché, specialmente in primavera quando il materiale da acquistare è parecchio vengono molto sfruttati, agevolando l’esperienza d’acquisto del cliente.
Siete soddisfatti del risultato ottenuto?
Sì, notevolmente e non solo del risultato finale o dello sviluppo prettamente legato al progetto: la cosa che più ho apprezzato è il rapporto che si è instaurato, basato sulla stima reciproca e la grande disponibilità da parte di tutti i reparti di Organizzazione Orlandelli. Il lavoro non si è esaurito una volta terminato il progetto, sono sempre presenti per ogni necessità e questo è molto importante.
Grazie Claudia per il tempo che ci avete dedicato e per aver scelto Organizzazione Orlandelli per rinnovare il vostro Agri Garden.