Il 6 novembre 2014 è stato inaugurato un nuovo centro Home Depot a Monterrey, in Messico. Una inaugurazione insolita, questa volta l’attrazione principale non è stato il “big box” (come lo chiamano in America) bensì il Garden Centre.
Sulla caretera National di Monterrey, seconda città messicana per densità di popolazione, si possono incontrare almeno cinquanta vivai che vendono piante e fiori.
Home Depot ha quindi dovuto fare qualcosa di veramente speciale per competere con i Garden Centre della zona e per farlo, si è affidata alle idee di Organizzazione Orlandelli. Il progetto ha impegnato l’azienda Italiana a 360° partendo dall’idea dei Manager HDM di realizzare un vero Garden Centre all’interno del centro Fai Da Te. Dalla fase progettuale a quella dell’assemblaggio fino alla formazione degli addetti del Garden Centre, Organizzazione Orlandelli ha seguito passo a passo il progetto consigliando le migliori soluzioni per la realizzazione del Garden Centre.
Home Depot è la più grande catena DIY (Fai da Te) al mondo, con più di 355.000 addetti e quasi 2.300 punti vendita tra Stati Uniti, Canada, Messico e Cina. In America sono leader nella vendita di prodotti per la casa tanto che molti americani, quando cercano in internet informazioni per rinnovare la propria casa, usano il sito internet Home Depot come motore di ricerca al posto di Google.
Per Organizzazione Orlandelli non è stato facile convincere i responsabili di Home Depot a modificare radicalmente le loro linee guida aziendali. La richiesta iniziale infatti, era legata alla “semplice” fornitura di espositori per piante e fiori, replicando la filosofia di tutti gli altri 2.300 centri Home Depot esistenti; una volta seduti al tavolo, il concept centre di Organizzazione Orlandelli, che lavora sotto il marchio Entergreen, ha proposto un’alternativa rivoluzionaria rispetto ai canoni standard.
La filosofia che ci contraddistingue.
Marco Orlandelli, Ceo dell’azienda, che si interessa di ogni singolo progetto, piccolo o grande che sia, durante la presentazione del progetto ha spiegato: “certe scelte logiche della Grande Distribuzione non sono applicabili nel Garden Centre. Piante e fiori sono prodotti deperibili e non sono indispensabili per la vita del cliente, ed infatti, l’acquisto di piante e fiori è legato solitamente alla vendita d’impulso”. Determinante quindi è l’emozione che riusciamo a trasmettere attraverso l’esposizione. Nel caso in questione abbiamo studiato e realizzato un layout chiamato “Emotional line” che è subito piaciuto. Dopo una settimana ci hanno ricontattato per dirci che, non solo il progetto andava bene, ma che risultava talmente efficiente che la Direzione Generale aveva deciso di raddoppiare lo spazio dedicato al Garden Centre lasciandoci così ”carta bianca” per realizzare il progetto.
Marco Orlandelli, viene spesso invitato a parlare in convention di tutto il mondo per spiegare la sua filosofia di gestione del punto vendita. Marco spiega: “piante e fiori si vendono nelle misura in cui riusciamo a trasmettere emozioni ai nostri clienti. I nostri set espositivi rivoluzionano il classico rapporto €/Mq aggiungendo una formula ai più sconosciuta €/EMOZIONE/Mq”.
Per Organizzazione Orlandelli è stato un grandissimo successo, nonché la conferma di quanto da sempre sostenuto. Home Depot ha scelto di utilizzare i prodotti Orlandelli, che oltre ad essere marchio di garanzia, sviluppa concept espositivi Orlandelli caratterizzati da una filosofia unica nel loro genere perché studiati e realizzati per la vendita e per il buon mantenimento di piante e fiori nei punti vendita.